Come costruire una strategia di successo per un centro benessere

Valentino Tomasoni, Presidente di Monticello spa&fit, illustra le prospettive future.

I settori fitness e benessere sono tradizionalmente servizi dedicati ad un pubblico adulto. Il mondo della famiglia ha attualmente poche possibilità di vivere esperienze di tipo corporeo e ludico ricreativo. Ad oggi infatti le uniche opportunità per questo tipo di esperienze sono rappresentate dai parchi acquatici estivi, anche se anche questo mondo sta cambiando e presto avremo a disposizione nuove grandi strutture disponibili tutto l’anno.

Come anticipato il mondo del fitness deve costruirsi una nuova identità e specializzarsi in ciò che sa fare meglio e cioè fornire servizi di tipo motorio. È una sorta di ritorno alle origini, un ritrovare la propria natura in modo chiaro ed altamente professionale, che è poi quello che oggi vogliono i clienti. Più che in termini generazionali, la specializzazione e l’identità si devono esprimere in termini di servizi offerti. Il futuro del fitness va in una direzione chiara, nella formula della forbice aperta. Tradotto significa o centri grandi con un brand forte in grado di offrire tanti servizi, con un appeal che va oltre l’offerta di semplice allenamento, oppure centri piccoli, fortemente orientati al risultato, in cui il cliente possa trovare un servizio di alto livello, basato su personal trainer individuali, e focalizzare la sua presenza al centro all’atto dell’esperienza motoria. In entrambi i casi però l’elemento determinante il successo è il livello di accesso. Sia il centro grande che quello piccolo devono avere un livello di accesso, in termini di prezzo, che sia percepito come accessibile. Non esiste un segmento di mercato del fitness per un target alto disposto a pagare tanto. Chi ha tentato questa strada ha fallito. La strategia è chiara, prezzo di ingresso accessibile per tutti, e successivamente vendere servizi a valore aggiunto a chi ha una maggiore disponibilità di spesa.

2 pensieri su “Come costruire una strategia di successo per un centro benessere

  1. Abbiamo raccolto la sua domanda e l’abbiamo sottoposta a Valentino Tomasoni General Manager di Monticello spa&fit “Il termine ‘Centro Benessere’ identifica in modo generico una serie di strutture che si differenziano per dimensioni e per tipologia di servizi destinati al benessere della persona: strutture alberghiere, centri termali, SPA, palestre, centri estetici.. La superficie da destinare ad un’attività o l’altra potrebbe essere relativa e dipendere piuttosto dall’idea che abbiamo di benessere, dai servizi che vogliamo erogare, a quale tipo di clientela ci vogliamo rivolgere, con quali investimenti e ritorni economici.”

  2. sono un costruttore di reggio emilia,vorrei costrure un centro benessere a reggio emilia, 1000 mq bastano?

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