Cedes: il Controllo del Traffico con il GridScan/Smart Traffic per porte industriali

La mia recente visita alla Fiera R+T di Stoccarda è stata un’opportunità per scoprire le innovazioni più significative, come lo Grid Scan/Smart Traffic di Cedes, che ha ottenuto anche il riconoscimento da parte di R+T Innovation Award 2024.

Il GridScan/Smart Traffic: una scelta di sicurezza per le porte rapide

Il Grid Scan/Smart traffic è un’innovativa soluzione di sicurezza. La sua funzione convenzionale è estesa al monitoraggio del flusso di persone e merci, aprendo nuove possibilità in vari ambienti di lavoro.

La rilevazione della forma, del movimento e dell’identità degli oggetti avviene attraverso l’interruzione dei raggi luminosi nel tempo di passaggio, con un’elaborazione delle immagini basata sull’intelligenza artificiale e informazioni pre-apprese. Lo Smart Grid è in grado di ‘identificare’ una persona, un’auto, un camion o un muletto che attraversa la porta, permettendo anche di determinare la direzione del movimento e la velocità.

Un Concentrato di Dati e Applicazioni Integrate

I sensori Smart sono già impiegati come componenti di sicurezza su molte porte, il sistema Cedes può generare informazioni preziose sull’utilizzo della porta senza sforzi aggiuntivi significativi. I dati raccolti possono essere integrati con altre informazioni provenienti da sensori e porte all’interno di una soluzione IoT. Questo permette di ampliare la gamma di applicazioni, come la determinazione del volume di merci in un centro logistico o la manutenzione preventiva della porta, solo per citarne alcune.

Collaborazione Strategica per un Futuro Smart

Cedes e Marantec stanno sviluppando congiuntamente una soluzione basata su GridScan/Smart Traffic e maveo, la piattaforma IoT di Marantec. Questa collaborazione si preannuncia come un tassello fondamentale per la costruzione di edifici intelligenti, in cui i sensori delle porte diventano gli “occhi e le orecchie” del complesso. Un progetto che promette di rivoluzionare il concetto stesso di edificio intelligente, aprendo la strada a ulteriori sviluppi nel settore.

Il GridScan/Smart Traffic di Cedes non è solo un dispositivo di sicurezza avanzato, ma una piattaforma che apre le porte a un futuro in cui la tecnologia si fonde perfettamente con la sicurezza e l’efficienza nei luoghi di lavoro.

Focus barriera luminosa di sicurezza:

  • Può scansionare oggetti, riconoscerli e interpretarli
  • A secondo della configurazione genera un’immagine dell’oggetto in passaggio; identifica l’oggetto in base all’immagine di contorno (ad esempio una persona, un imballo, un’auto, un camion o un carrello elevatore)
  • Determinazione del volume in base ai dati dell’oggetto appresi (lunghezza, larghezza e altezza)
  • Rilevamento di passaggi, dimensioni, vibrazioni, temperatura, pressione dell’aria, umidità, alert su interruzione del funzionamento porta, etc.
  • Possibilità di collegamento con altri sensori e dati della porta integrabili in una soluzione IoT
  • Trasmissione dei dati al modulo di valutazione tramite interfaccia RS485
  • Facile installazione

Per maggiori informazioni: Cedes


Lascia un commento